i-commerce project

agosto 20, 2006

internet aperto 24 ore su 24…

Filed under: ecommerce — Daniele @ 4:33 pm

E’ Internet uno dei media più amati dell’estate. Lo confermano le ricerche degli analisti, che sottolineano come il web – a differenza di altri mezzi di comunicazione – non venga abbandonato durante le vacanze.

Anzi, per alcuni settori, come le offerte last minute, si nota un incremento del suo utilizzo, segno tangibile che i viaggi sono sempre più appannaggio della Rete e che rappresentano uno dei motori trainanti dell’e-commerce. Ma è dal 21 agosto che si prevede il boom delle ricerche online. A tutto vantaggio di particolari segmenti di mercato, che – attraverso il web – vengono studiati e sondati dai consumatori, desiderosi di informarsi prima di effettuare acquisti o fare investimenti nelle settimane successive al rientro a lavoro. Secondo le ricerche di Yahoo! Search Marketing quattro sono i settori che, dopo i positivi riscontri dello stesso periodo 2005, registreranno il maggiore incremento di visite online.

Primo fra tutti quello automobilistico che, durante il mese di agosto 2005, ha visto le ricerche online aumentare del 15%, con una particolare attenzione rivolta a nuovi modelli di auto e ai concessionari dove testarli. In particolare, le parole più ricercate risultano “assicurazioni auto e moto”, “noleggio auto”, “auto nuove”, “auto usate” a testimonianza del fatto che la gente si serve della Rete come momento di ricerca e di scambio di notizie con altri “navigatori”.

Abitudine che non è passata inosservata dalle case automobilistiche, che sempre più spesso sui loro siti Internet non solo spiegano i vari modelli, ma danno all’utente la possibilità di interagire con la loro “prossima auto” personalizzandola e guidandola virtualmente su percorsi cittadini. In vista della ripresa autunnale, un atro settore che beneficia in particolare delle ricerche online è quello della formazione e delle carriere, che nell’agosto 2005 ha registrato un incremento del 14%.

I siti che offrono annunci di lavoro o di stage, quelli delle università e delle scuole di specializzazione, sono i più visitati in questo periodo. Tra le parole le più ricercate: “master”, “corso di specializzazione”, “corso di inglese”, “offerta lavoro”, “stage”. In terza posizione il settore dell’abbigliamento e gioielli con un incremento dell’11% nel 2005. Principali attori di questo boom online i siti di case di moda, accessori e scarpe, che su internet, già dallo scorso mese, hanno affiancato alla carrellata delle collezioni estive, anche quelle per la prossima stagione autunno-inverno. Tra le parole più cercate “abbigliamento sportivo”, “abbigliamento firmato”, “scarpe”, “borse”, “orologi”.

I rinnovi delle polizze assicurative e le ricerche di prestiti e finanziamenti immobiliari, tipici di questo periodo, hanno reso il settore dei Servizi Finanziari uno dei più “cliccati” dell’estate 2005 con un incremento dell’8% e con ottime prospettive anche per le prossime settimane di agosto. Le parole più gettonate in questo ambito danno indicazioni molto precise: “prestito personale”, “cessione quinto”, “prestito”, “finanziamento”, “mutuo online” sono le più ricercate dai vacanzieri che, messi in soffitta ombrelloni e occhiali di sole, sono già proiettati verso le spese autunnali.

autore: Rossella Ivone
fonte : Tgfin

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: